La “responsabile di plesso”, una figura importante a sostegno della dirigenza

a cura di Iman Ali Ali, Mariasole Bardella

Caterina Carlet è la responsabile di plesso della scuola primaria. Il suo è un lavoro di coordinamento e di organizzazione molto importante. Abbiamo voluto incontrarla per capirne di più.

D: Avete intenzione di aprire nuovi laboratori?

R: Sì, vorremmo attivare un laboratorio di scienze e uno teatrale.

D: Di cosa si occupa una responsabile di plesso?

R: La responsabile di plesso di occupa dell’organizzazione della attività e degli spazi scolastici, nel mio caso mi occupo della Primaria.

D: Quante volte alla settimana si comunica con la preside?

R: Praticamente ci sentiamo tutti i giorni.

D: Quali laboratori ci sono?

R: Attualmente nella scuola primaria sono attivi un laboratorio di informatica, aperto a tutte le classi, un laboratorio di musica rivolta alle classi quinte e due laboratori teatrali rivolti alle classi quarte e naturalmente anche il vostro di giornalismo, rivolto alle classi 5e.

D: Quanti sono e come vengono organizzati gli insegnanti della primaria?

R: I docenti sono 53: 34 docenti di posto comune, 15 docenti di sostegno, 2 insegnanti di religione, 2 docenti di alternativa alla religione cattolica e 1 docente di potenziamento.

D: Quanto è stato difficile organizzare gli insegnanti durante il periodo della pandemia?

R: Nella situazione di emergenza provocata dalla pandemia il lavoro di organizzazione è stato impegnativo ma, grazie alla collaborazione di un gruppo ristretto di docenti, non è risultato particolarmente difficile.

Lascia un commento